10:29 - 08 Giugno 2019
Atac, dal 10 giugno potenziata la rete notturna con tre nuove linee

Lunedì 10 giugno prende il via la seconda fase del potenziamento delle linee bus notturne con tre nuove linee e altre tredici rese ancora più efficienti per garantire meglio i collegamenti in città.

LE TRE NUOVE LINEE

  • La nuova linea N075 svolge la funzione di collegamento dei quartieri Colle degli Abeti, Ponte di Nona e Prato Fiorito con Largo Preneste, dove incrocia le linee N5, N543, NMC, N409 e 451. Percorre via Prenestina, via Avola, via Roccalumera, via della Borghesiana, Ponte di Nona. Viene denominata N075 in quanto, in analogia con la linea diurna 075, svolge la funzione di penetrazione verso il centro della città per i quartieri di Ponte di Nona e Colle degli Abeti, sebbene questa percorra l’asse di via Prenestina a differenza della linea 075 che percorre l’asse di via Collatina. Viene istituita come linea in servizio tutta la notte per l’alto flusso abitativo delle zone periferiche servite.

  • La nuova linea N74 attivata il 3 giugno con percorso temporaneo che si differenzia da quello definitivo perché serve il quartiere di Fonte Laurentina lungo gli assi di via de Finetti e via Amaldi non percorrendo il nuovo Corridoio Laurentino. Il nuovo servizio nasce al fine di dare servizio notturno al quartiere di Fonte Laurentina, percorrendo via Laurentina, viale Silone, via Marinetti , via Amaldi e via de Finetti e sostituisce integralmente l’attuale linea N21 nella zona di Laurentino 38. Alla stazione Laurentina incrocia le linee NMB, N716e N705. Viene denominata N74 perché in analogia con la linea filobus 74 che verrà istituita con l’apertura del Corridoio Laurentino svolge la funzione di collegare i quartieri di Fonte Laurentina e Tor Pagnotta 2 alla stazione metropolitana di Laurentina. Viene istituita come linea in servizio tutta la notte per l’alto flusso abitativo delle zone periferiche servite. In occasione dell’apertura del Corridoio Laurentino la linea subirà la seguente modifica di tracciato: dopo aver percorso via Laurentina, viale Silone e via Marinetti la linea percorrerà il corridoio della Mobilità Eur Laurentina fino a raggiungere Via Brunetti.

  • La N543 (ex N12P) sostituisce l’attuale N12P e rispetto a questa estende il percorso per servire il quartiere di Tor Sapienza (viale Morandi e via De Chirico). In questo modo si completa la modifica della rete del quartiere che nelle ore diurne è collegato direttamente con Metro A e Metro C e nelle ore notturne con il centro (Termini, Tridente e Piazza Venezia).






« torna all'elenco avvisi ed eventi