19:30 - 04 Maggio 2020
Dal 4 maggio, nuovo piano del trasporto pubblico per le ferrovie regionali

Da lunedì 4 maggio 2020 in concomitanza con l'avvio della fase 2 dell'emergenza sanitaria Covid 19, cambiano le modalità di funzionamento del trasporto pubblico:
  • MAI usare il trasporto pubblico in presenza di sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre,tosse, raffreddore);
  • acquistare, ove possibile, i biglietti in formato elettronico, on line o tramite app
  • a bordo dei vecoli dell'intera rete di superficie e metroferroviaria, nelle stazioni e nelle biglietterie
  • SONO AMMESSI ESCLUSIVAMENTE VIAGGIATORI CHE INDOSSANO UNA MASCHERINA A PROTEZIONE DI NASO E BOCCA;
  • a bordo di bus, filobus, tram, metropolitane e treni sono ammessi anche viaggiatori in piedi sino a raggiungimento del 50 per cento della capacità del veicolo;
  • a bordo non si potranno occupare i posti con il segnale di divieto e alcune zone nei pressi delle cabine di guida e di manovra;
  • mantenere la distanza sociale di 1 metro dagli altri viaggiatori e dal personale;
  • nel corso del viaggio igienizzare frequentemente le mani ed evitare di toccarsi il viso;
  • per gli spostamenti è sempre necessaria l’autocertificazione da esibire alle Forze dell’ordine incaricate dei controlli.
LE REGOLE DI VIAGGIO- FERROVIE
Gli accessi ai treni nelle stazioni delle ferrovie potranno essere temporaneamente limitati in base all'affluenza, rispettare una eventuale attesa al di fuori della stazione. Seguire sempre le indicazioni del personale. Nelle stazioni i flussi di accesso e uscita sono separati; sulla banchina di attesa treni prendere posto in base alle indicazioni sul pavimento. Prima di salire a bordo, lasciare uscire gli altri passeggeri
FERROVIE REGIONALI
Ferrovia regionale Roma-Lido: nei giorni feriali, prima e ultima corsa da Piramide ore 5.30 e 23.30; da Colombo prima e ultima corsa 5.15-23.30 - in alcune fasce orarie la frequenza raggiungerà i 7/8 minuti. Nei giorni festivi prime e ultime corse dai capolinea: 5.30-23.30, frequenza 15/30 minuti.
ATTENZIONE: nelle stazioni di Eur Magliana e San Paolo non è possibile interscambiare direttamente tra ferrovia Roma-Lido e metro B e i viaggiatori delle due linee in arrivo saranno indirizzati verso l'uscita della stazione. Si consiglia, quindi, per l'interscambio, di utilizzare la stazione Piramide/Porta San Paolo.
Ferrovia regionale Roma-Civitacastellana-Viterbo, tratta urbana: prima e ultima corsa da Flaminio 5.25-22.40; da Montebello 5.55-23.10; frequenza nelle fasce di punta, 10 minuti nei giorni festivi prima e ultima corsa da Flaminio 5.55-22.10; da Montebello 6.18-22.38
Ferrovia regionale Roma-Civitacastellana-Viterbo, tratta extraurbana: l'offerta commerciale comprende nei feriali 31 corse tra treni e autoservizi integrativi del servizio ferroviario; nei festivi 18 corse tra treni e autoservizi integrativi del servizio ferroviario.
Ferrovia regionale Termini-Centocelle: prima e ultima partenza da Centocelle ore 5.07-22.30; da Termini ore 5.30-22.53. Frequenza nella fascia di punta 6/7 minuti. Nei giorni festivi prima e ultima partenza da Centocelle ore 5.03-22.23; da Termini ore 5.30-22.50.
L'orario in dettaglio delle tre ferrovie è su atac.roma.it
Le biglietterie sono aperte nei giorni feriali con orario 7.00-19.00; chiuse nei giorni festivi.
Ecco le biglietterie aperte:
Ferrovia Roma Viterbo: Flaminio
Ferrovia Roma Lido: Porta San Paolo.





« torna all'elenco avvisi ed eventi