07:34 - 19 Maggio 2020
ROMA, DAL 18 MAGGIO ATTIVE QUATTRO LINEE BUS A SUPPORTO DELLE METROPOLITANE

Da lunedì 18 maggio, a Roma è attivo un servizio di trasporto bus integrativo.

Il servizio integrativo, effettuato secondo le modalità definite dall'ordinanza regionale, consente di raggiungere rapidamente il Centro partendo dai nodi di interscambio di metro A e B: Laurentina, Ponte Mammolo e Anagnina, dove arrivano numerose corse delle linee bus periferiche Atac e RomaTpl e i servizi regionali di Cotral. La progettazione della rete è stata eseguita da Roma Servizi per la Mobilità in collaborazione con il Dipartimento Mobilità di Roma Capitale.

Le linee di supporto alle direttrici delle linee metro A e B tra la periferia e il Centro e alla metro C tra San Giovanni e il Centro saranno 3 mentre una quarta sarà una linea di collegamento tra metro A, B e C che permetterà ai viaggiatori di spostarsi lungo le direttrici servite dalla metro senza passare dal Centro.

In tutti i casi si tratta di linee Express che effettuano solo due fermate nelle località principali e di interscambio per dare una valida e veloce alternativa alle linee di metropolitana.

Ecco l´elenco dei collegamenti:

- S01: stazione metro B Ponte Mammolo-Termini con fermate in via Tiburtina angolo via di Portonaccio e alla stazione metro B Policlinico.

- S02: stazione metro A Anagnina-Termini con fermate alla stazione metro A Colli Albani e alla stazione metro A/C San Giovanni.

- S03: stazione metro B Laurentina-Termini con fermate in piazza dei Navigatori e in piazza San Giovanni in Laterano.

- S04: stazione metro B Ponte Mammolo-stazione metro A Subaugusta con fermate in viale Palmiro Togliatti angolo via Prenestina e in viale Palmiro Togliatti/stazione metro C parco di Centocelle.

Nella prima fase le linee "S" saranno attive dalle ore 5.00 alle ore 9.00 e gli orari saranno successivamente estesi e adeguati in base all'afflusso dei viaggiatori e alle necessità della clientela pendolare.

Allo scopo di implementare il servizio, ai capolinea sarà distribuito un questionario relativo alle abitudini dei viaggiatori. I dati forniti in forma assolutamente anonima dai viaggiatori saranno utilizzati da Roma Servizi per la Mobilità per analizzare eventuali altri scenari e rimodulare/riprogrammare il servizio delle linee di supporto.

A bordo delle linee S sono utilizzabili biglietti e abbonamenti Metrebus Roma e Lazio validi nella zona tariffaria A.





« torna all'elenco avvisi ed eventi