ACI, Euro NCAP, testati i veicoli commerciali pesanti

Otto i camion analizzati da Euro NCAP: Volvo FH Aero e FM, Renault T, Scania R-series e G Series, DAF XF, Man TGX e Mercedes- Benz Actros L.

 Massimo punteggio, cinque stelle, per Volvo, quattro stelle per Renault e Scania, tre stelle per Daf, Man, Mercedes-Benz e Scania.

 Euro NCAP ha reso noti i risultati del nuovo programma di valutazione TRUCK SAFE, è la prima volta in assoluto, infatti, che i veicoli commerciali pesanti vengono sottoposti a test di sicurezza.

 Nel quadro della missione di raggiungere Vision Zero (eliminare la totalità delle vittime e dei feriti gravi dovuti agli incidenti stradali), Euro NCAP ha rivolto la propria attenzione ai test e alle prestazioni di sicurezza della categoria dei veicoli commerciali pesanti.

 L’organizzazione contribuisce da quasi 30 anni all’innalzamento degli standard di sicurezza attraverso la valutazione e classificazione della performance di sicurezza attiva e passiva delle autovetture. Nel 2020, Euro NCAP ha lanciato un programma simile per i veicoli commerciali leggeri.

 Euro NCAP ha lanciato il nuovo programma di valutazione “TRUCK SAFE” che analizza la sicurezza dei veicoli pesanti
Oltre ad assegnare a ciascun veicolo un punteggio fino a cinque stelle, Euro NCAP ha introdotto un ulteriore accreditamento “CitySafe”, che viene assegnato ai camion dotati di tecnologie o di una buona progettazione in grado di prevenire gli incidenti che si verificano generalmente nelle città o negli ambienti urbani, come ad esempio la funzione di frenata d'emergenza automatizzata nel caso in cui vengano rilevate biciclette non visibili accanto a veicoli che effettuano svolte all'incrocio.

 La minaccia posta dai veicoli commerciali pesanti

Gli incidenti che coinvolgono i veicoli commerciali pesanti fanno registrare il tasso di gravità più alto sulla rete stradale europea a causa di fattori quali peso e dimensioni. Sebbene i camion rappresentino meno del 3% del parco circolante in Europa, sono responsabili del 15% degli incidenti mortali. Inoltre, solo l’11% delle vittime di incidenti che coinvolgono i veicoli commerciali pesanti sono gli occupanti stessi del veicolo. Il restante 89% è costituito dai passeggeri di autovetture e furgoni, nonché utenti vulnerabili della strada.

 I vantaggi di un buon approccio alla sicurezza

I veicoli commerciali pesanti rappresentano una forza economica importante e svolgono un ruolo essenziale nella distribuzione del 95% delle merci nel continente europeo. Di conseguenza, è fondamentale sostenere il settore, garantendo che i camion siano sicuri e non costituiscano una minaccia per gli altri utenti della strada.

 “TRUCK SAFE” è il primo dei protocolli di testing di Euro NCAP a adottare una nuova struttura che misura la sicurezza del veicolo lungo tutto il ciclo di vita di un incidente. Per questa particolare valutazione dei veicoli commerciali pesanti a lunga percorrenza, la metodologia di valutazione “Stages of Safety” (Fasi della Sicurezza), si concentra su tre fasi e sulla tempistica di un tipico episodio di incidente: le ore e i minuti che precedono l'incidente, con particolare attenzione alla guida sicura, l'intervento dei sistemi di sicurezza attiva prima dell'incidente o la prevenzione dell'incidente e la “golden hour” successiva all'incidente.

 Il Volvo FH Aero ha un’ottima visibilità, raggiunge un buon punteggio anche grazie alla presenza di buoni sistemi di assistenza alla guida. Bene anche quello in termini di prevenzione degli incidenti, è dotato del sistema di frenata automatizzata per la salvaguardia dei ciclisti in occasione della svolta dei camion. Il Volvo FH raggiunge una valutazione di cinque stelle e il riconoscimento CitySafe. Identico punteggio anche per la variante Volvo FM caratterizzata dalla cabina più bassa per migliorare la visibilità.

 Il Renault Trucks T ottiene una valutazione di quattro stelle in virtù dei suoi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) di elevata qualità, Il veicolo beneficia di una funzione per la svolta nel percorso dei ciclisti che unitamente ad una visibilità diretta più limitata, lo rende adatto alle autostrade, piuttosto che a quelle cittadine.

 Lo Scania G-series ha una buona visibilità nella versione a cabina bassa. Il veicolo dispone di quasi tutti i sistemi di assistenza alla guida previsti da Euro NCAP, ma molti disponibili come optional ad un costo aggiuntivo. Le prestazioni in termini di prevenzione degli incidenti sono buone. L'AEB VRU, combinato con una buona visibilità, gli fa guadagnare quattro stelle e il riconoscimento CitySafe. La versione R-series perde una stella (tre) proprio a causa della visibilità inferiore.

 Il DAF XF raggiunge prestazioni di guida sicura ai vertici della categoria per la cabina a pianale piatto adatta ai trasporti a lunga percorrenza. Le prestazioni di visibilità sono tra le migliori della categoria, con finestrini molto ampi, linee di cintura basse e CMS in sostituzione di tutti gli specchi. È dotato di un sistema avanzato di frenata assistita che funziona piuttosto bene in caso di collisioni frontali con veicoli, pedoni e ciclisti. Raggiunge il punteggio di tre stelle e il premio CitySafe.

 Il MAN TGX offre una solida performance di sicurezza pari a tre stelle, ben bilanciata tra guida sicura e prevenzione degli incidenti. Le prestazioni di visibilità diretta sono scarse, ma è disponibile come optional un eccellente sistema di monitoraggio con telecamera (CMS), che offre una migliore visibilità al conducente.

 Mercedes-Benz nella versione Actros L offre una solida performance di sicurezza, pari a tre stelle. È il camion più alto testato in questo settore, ma grazie alla presenza del CMS riesce a ottenere un buon punteggio nella guida sicura. Offre un'ottima gamma di tecnologie per la prevenzione degli incidenti.

 Tali test dimostrano che c'è una grande differenza tra la sicurezza relativa degli attuali modelli di camion. Vale la pena notare che le differenze riscontrate sono dovute alle attuali strategie di sicurezza dei costruttori.

 "I risultati dimostrano che le caratteristiche di sicurezza disponibili sul mercato sono numerose e non necessariamente limitate ai modelli più cari – ha dichiarato Matthew Avery, Direttore Sviluppo Strategico, Euro NCAP. Tra queste, Renault si posiziona nella fascia meno costosa del mercato. Volvo, poi, ha prodotto un camion che ha ottenuto ottimi risultati e che rappresenta un reale miglioramento per la sicurezza sulle strade europee. La Casa svedese dispone di tecnologie in grado di risolvere la maggior parte degli incidenti responsabili dei circa 3.000 morti registrati ogni anno sulle strade europee”.

 "Il lancio del nostro programma di valutazione TRUCK SAFE è una svolta epocale per la sicurezza dei veicoli e segna l'inizio del nostro impegno nell'acquisto di parchi veicoli e aziende – ha dichiarato Michiel van Ratingen, Segretario Generale Euro NCAP. Si tratta di un passo essenziale verso il raggiungimento dell’obiettivo Vision Zero. La nostra prima serie di protocolli di test TRUCK SAFE effettua un lavoro eccellente nel valutare le capacità e nell'identificare i costruttori che ottengono buoni risultati. Entro il 2030, verrà integrata la sicurezza passiva (protezione dagli incidenti), per ovviare ulteriormente al problema degli incidenti tra camion e autovetture”.

 I protocolli di testing sono al momento focalizzati sulla sicurezza attiva, con i sistemi per la visibilità e la prevenzione degli incidenti. Coerentemente con l'approccio applicato ad altre classi di veicoli, la sicurezza passiva (ovvero i test di protezione dagli incidenti) entrerà a far parte del protocollo di valutazione dei veicoli commerciali pesanti a partire dal 2030. Tutti i protocolli di testing vengono aggiornati secondo un ciclo triennale e sono adattati dai programmi Euro NCAP di valutazione e regolamentazione. I test vengono eseguiti presso vari centri specializzati e accreditati in tutta Europa.

⁠Per i risultati completi: www.euroncap.com