Sicurezza stradale, in campo l' AS Roma e l'Automobile Club Roma con "Tieni in gioco la vita"

"Tieni in gioco la vita" torna con la sua terza edizione: AS Roma e Automobile Club Roma rinnovano anche nel 2025 l’impegno per la promozione di uno stile di guida sicuro e responsabile.

⁠ ⁠L'obiettivo principale di questa campagna è quello di contribuire a contrastare il drammatico bilancio di vittime di incidenti stradali che avvengono ogni anno nelle strade romane. Mancato rispetto della segnaletica, distrazione alla guida, mancato rispetto della distanza di sicurezza ed eccesso di velocità sono le cause principali dei 12.817 incidenti stradali nel Comune di Roma, secondo i dati ACI/Istat. ⁠

⁠ ⁠Oltre 150 studenti, hanno assistito a lezioni teoriche interattive per un corretto stile di guida e hanno preso contatto con il tema della giornata in un modo estremamente coinvolgente e formativo. ⁠⁠Valerio Vella, Responsabile ACI Ready2Go, nelle due ore di lezione di teoria ha affrontato i concetti fondamentali della guida in sicurezza utili a prevenire l’incidentalità stradale: limiti di velocità, sicurezza attiva e passiva, dispositivi ADAS (Advanced Driver Assistance System) e consigli per mantenere sempre la massima concentrazione al volante.

La parte pratica è stata poi svolta dai formatori ACI Ready2Go utilizzando i veicoli messi a disposizione dallo sponsor tecnico della AS Roma. ⁠ ⁠Giuseppina Fusco, presidente dell'Automobile Club Roma, ha dichiarato che “Con il terzo appuntamento del progetto “Tieni in gioco la vita”, l’Automobile Club Roma rinnova, al fianco della Associazione Sportiva Roma, il proprio impegno per la sicurezza stradale, indirizzando i corsi teorici e pratici a studenti in età da patente con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani a comportamenti responsabili e consapevoli sulla strada”.

⁠Fonte_ANSA_Foto_Corriere_dello_Sport