ZTL - Centro Storico, attiva la "zona 30 km/h"
Attiva la zona 30 km/h, all'interno della ZTL del Centro Storico della Capitale.
Il nuovo limite sarà attivo anche sulle arterie più ampie, come corso Vittorio Emanuele, via del Teatro Marcello e il Traforo.
“ Dal 15 gennaio – ha commentato l’Assessore alla Mobilità, Eugenio Patané tutta l’area della ZTL Centro Storico avrà un limite di velocità di 30 km/h, anche le strade larghe, che sono retaggio di una città a misura di auto che ora non c’è più visto che in Centro c’è grande domanda di pedonalità.
Abbiamo il dovere di ridurre incidenti, vittime e il differenziale di velocità tra soggetto forte e soggetto più fragile, così abbattiamo il rischio di mortalità. Il primo mese – aggiunge Patanè – sarà di assestamento e servirà, grazie anche all’avvio di una campagna di comunicazione sul tema, a far abituare i cittadini alla nuova Zona 30. Dopodiché saranno anche installati gli indicatori della velocità in corrispondenza di alcuni punti strategici”.
Il Comando della Polizia Locale di Roma Capitale, nel frattempo, ha predisposto un rafforzamento della vigilanza nelle zone 30 del Centro Storico ZTL, con pattuglie che svolgeranno un servizio di controllo itinerante per garantire il rispetto dei nuovi limiti di velocità.
Tutti i dettagli nella delibera del 13 novembre 2025
Fonte_ComunediRoma_
