Roma: gli eventi della settimana con le modifiche alla viabilità
Avvisi
Tutte le notizie su viabilità, eventi, trasporto pubblico e manifestazioni della città di Roma.
GIOVEDÌ 25 MAGGIO
Manifestazioni: Quartiere Eur, in via Ciro il Grande, davanti alla sede dell'Inps.
Dalle 9 alle 13 è prevista una manifestazione sindacale. Possibili ripercussioni per la viabilità della zona.
VENERDÌ 26 MAGGIO
Proclamato uno sciopero nazionale del personale del Gruppo di Ferrovie dello Stato, dalle 9 alle 17 di venerdì 26 maggio. La protesta, fanno sapere da ferrovie, è stato annunciato da una sigla sindacale autonoma. Servizio regolare sulle linee Atac, Roma Tpl e Cotral.
SABATO 27 MAGGIO
- Dalle 8 alle 14, a piazza Santi Apostoli, manifestazione Annunciata la partecipazione di 800 persone. Possibili rallentamenti, in fase di afflusso e deflusso dei partecipanti, su piazza Venezia e via Cesare Battisti.
- Dalle 14,30 alle 17,30, manifestazione Previsto un corteo che partendo da piazza dell’Esquilino giungerà a piazza Vittorio Emanuele, percorrendo via Liberiana, piazza di Santa Maria Maggiore, via Merulana, viale Manzoni e via Emanuele Filiberto. Attese 3mila persone. Divieti di sosta su piazza dell’Esquilino, via Liberiana e piazza Vittorio. Previste temporanee chiusure e deviazioni.
Come sempre nell'ultimo weekend del mese, via dei Fori Imperiali sarà isola pedonale sia sabato che domenica
DOMENICA 28 MAGGIO
21^ e ultima tappa del Giro d'Italia 2023. Per i ciclisti della corsa rosa arrivo a Roma con traguardo ai Fori Imperiali, diverse chiusure e divieti di sosta, richiesta la chiusura della metro Colosseo dal lato dei Fori Imperiali, e deviazioni per il trasporto pubblico. Clicca qui per tutti i dettagli.
Stadio Olimpico: alle 18 si gioca Lazio-Cremonese consueto piano dei trasporti nell'area del Foro Italico.
A Testaccio, dalle 11 alle 13, corsa podistica con partenza e ritorno da piazza Santa Maria Liberatrice, lungo il percorso piazza Testaccio, via Giovanni Battista Bodoni, via Nicola Zabaglia, piazza Santa Maria Liberatrice.
Deviazioni per le linee bus 83, 170, 781. Dalle 19 poi, si svolgerà una processione, con partenza e arrivo alla parrocchia di Santa Maria Liberatrice e percorso su via Giovanni Branca, via Beniamino Franklin, via Aldo Manuzio, via Nicola Zabaglia, via Galvani, via Luca della Robbia, piazza Testaccio, via Pietro Querini, via Giovanni Branca, piazza Santa Maria Liberatrice. Possibili deviazioni per le linee bus 83, 170, 718, 719, 775 e 781.
Modifiche alla circolazione per i treni delle linee regionali FL1 e FL3 domenica 28 maggio, in vista della nuova fase di lavori, a cura di Rete ferroviaria italiana, e propedeutici alla realizzazione della futura stazione ferroviaria di Pigneto. Domenica 28 maggio, dunque, la circolazione della FL1 Orte-Fiumicino Aeroporto sarà interrotta tra le stazioni di Roma Ostiense e Roma Tiburtina, mentre la FL3 Roma-Viterbo sarà attiva tra Viterbo e Roma Ostiense. Tra Ostiense (Piramide) e Tiburtina, i viaggiatori della FL1 come servizio sostitutivo avranno la metro B: per salire a bordo della metro, potranno utilizzare lo stesso biglietto di Trenitalia valido per la tratta ferroviaria interrotta. I regionali della Roma-Pisa effettueranno una fermata straordinaria a Roma Tuscolana e, in alcuni casi, subiranno variazioni di orario.
- PREPARATIVI PER LA FESTA DEL 2 GIUGNO LAVORI NOTTURNI SU VIA DEI FORI IMPERIALI -
Per le prove generali della tradizionale parata del 2 giugno, per il 70° anniversario della Festa della Repubblica, chiusa via dei Fori Imperial nella notte tra mercoledì e giovedì, tra mezzanotte e mezza e le 5,30 e la linea di bus nMB sarà deviata. Direzione Rebibbia, da piazza del Colosseo proseguirà su via Labicana, via Merulana, via dell'Esquilino e via Cavour. Verso Laurentina, invece, da via Cavour continuerà su via degli Annibaldi, via Nicola Salvi, piazza del Colosseo e via Celio Vibenna. Durante la deviazione, la nMB salterà le fermate numero 70364, 70479, 70340, 70817, 70818, 72055 e72057.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO