Rione Prati, cambia la viabilità per i lavori di pedonalizzazione di Piazza Pia
Trasporto Pubblico
Lavori Giubileo 2025, termine previsto dicembre 2024
Il 25 luglio 2023 sono cominciati i lavori di pedonalizzazione di Piazza Pia e di prolungamento dell’esistente sottopasso di Lungotevere in Sassia.
Per consentire i lavori, dallo scorso 22 agosto, sono state apportate modifiche alla circolazione e alla sosta nell’area tra Via Fabio Massimo, Via Terenzio, Via di Porta Castello, Via della Traspontina, Via San Pio X, Ponte Vittorio Emanuele II, Piazza Adriana, Via Delle Fosse Di Castello, Via Virgilio, Via Attilio Regolo, Via Duilio e nelle aree circostanti.
Con la chiusura di
piazza Pia, il traffico in arrivo dal lungotevere Prati per
raggiungere di nuovo il lungotevere segue le indicazioni della
segnaletica installate nelle settimane scorse.
In particolare:
- la viabilità su Ponte Vittorio Emanuele II è diventata a doppio senso di marcia
- su via della Traspontina e via San Pio X è stata invertita la direzione di marcia. Le due strade ora sono percorribili direzione lungotevere e Ponte Vittorio
- da piazza Adriana svolta obbligatoria a destra verso via delle Fosse di Castello
- da via delle Fosse di Castello svolta obbligatoria a sinistra su via di Porta Castello
- da via di Porta Castello si prosegue dritto, si attraversa via della Conciliazione, per prendere via di San Pio X
- al termine di via San Pio X si può svoltare a destra per proseguire sul Lungotevere in Sassia, oppure proseguire su ponte Vittorio Emanuele II.
Nel rione Prati, le modifiche per la viabilità erano già scattate nei primi giorni di agosto
- sulle strade tra viale Giulio Cesare e via Cola di Rienzo, dal 10 agosto è cambiato il senso di marcia in via Duilio, via Attilio Regolo e via Fabio Massimo.
- nelle strade tra via Cola di Rienzo e via Crescenzio, dal 11 agosto invertito il senso di marcia su via Terenzio e via Virgilio.
- viale Angelico, dal 28 agosto all'8 settembre divieto di transito sulla carreggiata laterale tra via Sabotino e via Monte Nero in direzione di piazzale Maresciallo Giardino.
Le ulteriori modifiche alla viabilità
Dal 12 settembre, sono in vigore due nuove modifiche
alla circolazione nella zona interessata dal grande cantiere di
riqualificazione di piazza Pia tra Castel Sant’Angelo e via della
Conciliazione. Nuovi interventi che sono frutto del costante monitoraggio sui
flussi di traffico.
Nel primo caso si tratta di modifiche ai
percorsi ciclabili della Galleria Pasa (Principe Amedeo Savoia Aosta)
che passa sotto il Gianicolo, da Porta Cavalleggeri a piazza della
Rovere. In pratica viene spostata tutta la ciclabilità su un lato della
galleria, guadagnando un’ulteriore corsia per le automobili, in direzione di
piazza della Rovere.
Viene quindi eliminata la corsia ciclabile tra piazza
della Rovere verso largo di Porta Cavalleggeri che viene spostata sul lato
destro della galleria, in direzione della stessa piazza della Rovere. Rimane
pista ciclabile anche il tratto tra piazza della Rovere e largo di Porta
Cavalleggeri, lungo la corsia protetta dal cordolo in gomma, con idonei
raccordi di collegamento in uscita sui marciapiedi.
Vengono contestualmente abolite tutte le corsie
ciclabili di piazza della Rovere, come anche quelle di largo di Porta
Cavalleggeri, nel breve tratto compreso tra lo sbocco della Galleria PASA e gli
incroci con via delle Fornaci e piazza del Sant’Uffizio.
Nel secondo caso vengono riorganizzate le soste
per auto a Borgo Santo Spirito. Si abolisce la sosta a pagamento nel tratto
compreso tra via dell’Ospedale e via San Pio X, lungo il lato sinistro del
senso unico di marcia. La sosta diventa gratuita fino a 3 ore per le
autovetture, eccetto residenti, dalle 8 alle 20 dei soli giorni feriali. Si
introducono posti gratuiti per venire incontro alle esigenze di residenti in
zone limitrofe che hanno visto sopprimere dei parcheggi.
Nel corso delle ultime settimane sono
già stati resi operativi altri aggiornamenti rispetto ad agosto scorso. In
particolare, sono state introdotte modifiche alle tempistiche dei semafori,
stabilito il divieto di fermata su lungotevere in Sassia, aggiunta la segnaletica
verticale con cartelli a largo raggio che indicano percorsi alternativi e
modificata quella orizzontale e verticale su piazza Cavour
all'incrocio con via Crescenzio, per consentire la svolta nella stessa strada.
Altre modifiche sono arrivate per la Linea bus 40 e,
in generale, si è ricorsi all’utilizzo di bus di lunghezza massima
di 12 metri.
Durante il mese di agosto erano
gradualmente diventate operative le principali modifiche alla viabilità
dell’area; quelle necessarie a indirizzare il traffico lungo percorsi
alternativi a piazza Pia, l’area direttamente interessata dal cantiere. Erano
stati modificati i sensi di marcia lungo gli assi stradali in direzione di
viale delle Milizie e invertito il flusso della direttrice via Traspontina, via
di Porta Castello e lungo Ponte Vittorio Emanuele II, diventato a doppio senso
di marcia all’inglese.
Di conseguenza avevano subito dei cambiamenti di
percorso le linee bus diurne 40, 62, 23, 280, 982 e quelle
notturne n3D e n3S.
Per controllare il rispetto delle nuove disposizioni e
per aiutare gli automobilisti ad abituarsi alla nuova viabilità, sono
quotidianamente impegnati nell’area 100 agenti della Polizia Locale.
Al termine delle lavorazioni (entro dicembre 2024) ci sarà il nuovo
sottovia che collegherà la strada dall'altezza del Passetto al sottovia in
Sassia e la piazza sovrastante sarà completamente pedonalizzata.
Le modifiche per il
trasporto pubblico
I percorsi delle linee bus 23, 40, 62, 280, 982, n3d e n3s sono stati
modificati:
- Per
la linea 40 dal 4 settembre disattivato il
capolinea a Borgo Sant’Angelo e la linea svolgerà il suo
servizio in modalità circolare con capolinea unico a Termini. Giunti su
corso Vittorio Emanuele II, i bus proseguiranno per Ponte Vittorio
Emanuele ll, lungotevere in Sassia (dove effettuano fermata) e quindi
normale percorso verso il capolinea di Termini.
- La 62
ha trasferito il capolinea da via della Traspontina alla stazione
San Pietro.
- La linea
23 in arrivo dal capolinea di piazzale Clodio, la 280 da
quello di piazza Mancini, la 982 in direzione del
capolinea di viale dei Quattro Venti e la n3s in arrivo dal
capolinea di piazzale Ostiense, percorrono via di Porta Castello, via
della Traspontina e via San Pio X.
- La linea
23 in arrivo da largo Murialdo, la 982 in
direzione di viale XVII Olimpiade e la n3d da piazzale
Ostiense, deviano su lungotevere Altoviti e Tor di Nona, Ponte Umberto I,
piazza dei Tribunali, via Triboniano, piazza Adriana. La 23 e la
n3d poi proseguono per via Crescenzio.
- La linea
62 in arrivo dalla stazione Tiburtina, una volta giunta a Ponte
Vittorio Emanuele prosegue per lungotevere in Sassia, piazza della Rovere,
galleria Pasa, via di Porta Cavalleggeri, via del Crocifisso, via
Innocenzo III sino alla stazione San Pietro, nuovo capolinea. Partendo da
qui percorre via delle Fornaci, largo Porta Cavalleggeri, galleria Pasa,
piazza della Rovere e Ponte Pasa. Quindi normale percorso verso la
stazione Tiburtina.
Sono state disattivate
le fermate 72072 in piazza Pia, 72371 e 82180 in via della
Traspontina, 71961 in via Sforza Pallavicini.